Info
-
-
Committente: Comune di Udine
- Luogo di esecuzione: Udine (UD)
-
Oggetto dell’opera: Nuova costruzione
-
Soggetto incaricato: ATP – Area Progetto Associati (capogruppo) – Studio Zoppini Associati, Geom. Paolo Gentili, Hilson Moran Italia s.p.a
-
Anno: 2006 – 2012
-
Importo lavori: € 3.196.394,57
-
Prestazioni svolte: Coordinamento, Progettazione definitiva, Progettazione esecutiva, Direzione Lavori, Coordinamento per la sicurezza
- Classi e categorie: –
-
Breve descrizione dell’opera
Il nuovo edifico di progetto prevede di ospitare le palestre per le attività di ginnastica asrtistica, scherma e arti marziali, con tutti gli spazi di supporto previsti. La struttura è suddivisa in tre corpi, quello centrale ospita i servizi e la sala scherma mentre i due laterali le aree per le altre attività.
La porzione centrale è realizzata mediante elementi prefabbricati in c.a., così come i due corpi laterali che però hanno gli orizzontamenti di copertura realizzati con elementi in carpenteria metallica.
La tamponatura del corpo centrale è eseguita a secco con rivestimento esterno in pannellature metalliche. I corpi laterali hanno invece una doppia “pelle” realizzata nella parte esterna con pannelli di policarbonato colorati avendo così la possibilità di realizzare all’interno dell’intercapedine un sistema di illuminazione per valorizzare e accentuare il trattamento cromatico in facciata e fornire un’identità ben riconoscibile all’edificio.