Info
-
-
Committente: Città Metropolitana di Napoli
- Luogo di esecuzione:Comune di Casamicciola Terme e Lacco Ameno
-
Oggetto dell’opera: Lavori di manutenzione idraulica
-
Soggetto incaricato: Area Progetto Associati (capogruppo mandataria), Geoequipe, Ing. Roberto Terracciano, Geol. Luca di Iorio
-
Anno: 2013 – in corso
-
Importo lavori: € 1.184.995,44
-
Prestazioni svolte: progettazione definitiva, esecutiva, direzione lavori, coordinamento della sicurezza
- Classi e categorie: D.02
-
Breve descrizione dell’opera
Il progetto prevedeva una serie di interventi nel bacino “La Rita”, nei Comuni di Casamicciola e Lacco Ameno, finalizzati a mitigare le attuali condizioni di rischio idrogeologico legate a possibili eventi di piena. In sintesi al fine di risolvere tale criticità il progetto in appalto prevedeva la realizzazione di un’opera di presa con una briglia selettiva a monte, la realizzazione di uno scatolare in asse con l’attuale strada di lunghezza 160,00m costruito da due paratie contrapposte in micropali contrastate da due solettoni in c.a. posti rispettivamente sotto la sede stradale e sotto il piano di scorrimento; l’adeguamento dell’immissione del fosso affluente in sinistra idrografica sullo scatolare in progetto che verrà realizzato mediante un tubo tipo finsider diam. 1200 mm e la pulizia del tratto in sotterraneo già esistente.
In seguito all’evento sismico del 21 agosto 2017 nell’Isola di Ischia, è stato compromesso lo stato dei luoghi comportando seri danni agli edifici ed alle opere d’arte (muri di sostegno, ect.) ricadenti lungo il tracciato di progetto.
Si è, quindi, redatta una variante volta a realizzare opere provvisionali di puntellamento dei fabbricati ed implementare quelle dei paramenti murari e soprattutto a variare le modalità esecutive in due tratti sostituendo lo scatolare in cls realizzato in opera, con una tubazione in acciaio o cls. Diametro interno 2000 mm inserita nel terreno tramite la tecnica dello spingitubo e variando le modalità esecutive di realizzazione della soletta superiore dello scatolare sostituendola con un solaio prefabbricato posto direttamente in opera.