AREA PROGETTO ASSOCIATI opera secondo un sistema di Qualità certificato da IMQ (Ente di Certificazione membro del CISQ – IQNet), in base alla norma europea UNI EN ISO 9001:2015, con numero di certificazione 0459.2021, ed ha come guida operativa i processi, le procedure e le istruzioni operative elaborate nel rispetto di tale norma.
La certificazione di Qualità riguarda le attività EA:34 – ”Progettazione,direzione dei lavori, collaudo e coordinamento della sicurezza di opere civili, urbanistiche e di impianti industriali. Erogazione di servizi tecnici per la pianificazione del mantenimento delle condizioni di sicurezza durante gli eventi sportivi”.
L’adozione del Sistema di Qualità Certificato ha, tra i principali scopi, quello di assicurare il corretto svolgimento dell’incarico, nei tempi previsti e con il miglior rapporto tra i benefici ed i costi globali di realizzazione, gestione, manutenzione.
Per tale finalità vengono previste, fin dall’inizio, delle fasi di controllo che hanno lo scopo di minimizzare il rischio di errori o comunque, di permetterne il tempestivo riconoscimento, evitando di propagarne gli effetti all’intera progettazione. I suddetti controlli sono definiti dalla normativa europea per la qualità e consistono in momenti prestabiliti di riesame, verifica e validazione, ciascuno opportunamente documentato in modo da poter essere visionato dal committente, in corrispondenza di fasi lavorative riconosciute come critiche all’atto della programmazione.