Info
-
-
Committente: Consorzio Santo Spago Bariscianello
- Luogo di esecuzione: L’Aquila
-
Oggetto dell’opera: Miglioramento sismico
-
Soggetto incaricato: Area Progetto Associati
-
Anno: 2011 – 2017
-
Importo lavori: € 5.545.484,45
-
Prestazioni svolte: progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, direzione lavori, coordinamento della sicurezza
- Classi e categorie: ID IG IIIA IIIB IIIC
-
Breve descrizione dell’opera
L’aggregato edilizio, a seguito degli eventi sismici del 2009, divenne inagibile, ed è stato quindi sottoposto a miglioramento sismico ripristinandone la piena agibilità. Esso è ubicato nel centro storico di L’Aquila ed è coperto, in parte da vincolo monumentale.
Preliminarmente alla progettazione strutturale è stata progettata una accurata campagna conoscitiva sui terreni e sui materiali e dettagli costruttivi esistenti. All’intervento di riparazione delle murature lesionate con scuci cuci è seguito l’intervento di rinforzo generalizzato mediante placcaggio con intonaci a base di calce naturale armati con reti in fibra di vetro (CRM) ed in parte con iniezioni di miscele compatibili.
Gli orizzontamenti piani sono stati consolidati mediante solette estradossale collaboranti collegate alle murature e le volte in pietrame consolidate con cappa armata con rete in fibra di vetro. La pesante copertura in laterocemento è stata sostituita con una nuova leggera in legno e tavolato con cordolo perimetrale in muratura armata. A tutti i livelli sono stati inseriti incatenamenti.
La superfetazione sita nel giardino interno è stata invece demolita e ricostruita con una nuova struttura giuntata a telai in c.a. Sono state inoltre eseguite opere di sottofondazione mediante micropali e una intercapedine areata.