Info
-
-
Committente: Comune di Accadia
- Luogo di esecuzione:Via Pertini – Comune di Accadia
-
Oggetto dell’opera: Interventi di completamento dissesto idrogeologico
-
Soggetto incaricato: Area Progetto Associati | Ing. P. Coppolella / Ing. D.Coppolella | SGA / Geol. M.Rossi
-
Anno: 2017 – 2018
-
Importo lavori: € 707.930,89
-
Prestazioni: progettazione definitiva, esecutiva, direzione lavori, coordinamento della sicurezza
- Classi e categorie: S.04 (IX b)
-
Breve descrizione dell’opera
L’area oggetto di intervento, posta ad una quota media compresa tra circa 600-630 m s.l.m. è ubicata lungo la sommità del versante SE della struttura alto-collinare in cui è presente la porzione orientale dell’abitato di Accadia, in provincia di Foggia, a ridosso di Via S.Pertini.
In particolare, la zona di interesse ricade a ridosso del centro abitato, in un contesto morfologico caratterizzato da valori delle pendenze medie superiori al 70%, in un’area attigua ad un lotto realizzato per il consolidamento idrogeologico del versante.
Gli interventi previsti rappresentano la prosecuzione delle opere già realizzate; in particolare, riguardano la realizzazione di una paratia di pali di grosso diametro disposti a quinconce e di terre rinforzate con geogriglie nella porzione di scarpata compresa tra la paratia e il muro di sostegno esistente.
Ad opera ultimata, inoltre, viene effettuata un’idrosemina per l’uniforme rinverdimento a breve termine del paramento esterno dell’opera, nonché la sovrapposizione di un paramento in legno a quello della terra rinforzata, in corrispondenza degli stessi ordini del lotto vicino, in modo da garantire uniformità paesaggistica all’intera opera.