Info
-
-
Committente: Comune di Marsciano (PG)
- Luogo di esecuzione:Comune di Marsciano (PG)
-
Oggetto dell’opera: Riparazione dei danni e rafforzamento sismico locale
-
Soggetto incaricato: T.P di Natalizi Giuseppe | Area progetto Associati, Ing. Carlo Regni
-
Anno: 2017 – in corso
-
Importo lavori: € 153.209,07
-
Prestazioni svolte: progettazione definitiva, esecutiva, direzione dei lavori
- Classi e categorie: –
-
Breve descrizione dell’opera
La Torre Campanaria di Papiano venne costruita alla fine del XIII secolo contestualmente alla fortificazione del borgo. Concepita come torre di guardia nel 1823 venne adibita a torre campanaria.
La torre è realizzata in pietra, presenta una pianta pentagonale e si sviluppa su sei livelli su cui è poggiata la cella campanaria, per un’altezza complessiva di circa 26 m.
Gli interventi hanno interessato singole parti ed elementi della struttura di modo da non alterare il comportamento globale ma ripristinando e migliorando le caratteristiche iniziali.
Nello specifico nei confronti degli orizzontamenti si sono consolidate le volte tramite realizzazione di controvolte estradossali in FRP ed è stato realizzato un nuovo solaio in legno.
Le murature sono state riparate e ripristinate mediante interventi di scuci-cuci, impiegando apposito materiale di recupero nel pieno rispetto del bene.
Al fine di evitare l’innesco di meccanismi di ribaltamento sono state inserite delle catene e la cella campanaria è stata irrigidita con cerchiature in acciaio.