Info
-
-
Committente: Comune di Trevi
- Luogo di esecuzione: Trevi (PG)
-
Oggetto dell’opera: Adeguamento sismico
-
Soggetto incaricato: Area Progetto Associati | Geol. Ge.As. Geologi Associati | Ing. C. Regni
-
Anno: 2020 – 2021
-
Importo lavori: € 1.097.932,28
-
Prestazioni: progettazione definitiva, esecutiva e coordinamento della sicurezza
- Classi e categorie: S.04
-
Breve descrizione dell’opera
Il Palazzo del Municipio si compone di due edifici quali il Palazzo Comunale, edificio rinascimentale e il Palazzo dei Priori edificio di impianto tardo medievale.
L’elemento cardine tra i due edifici è la Torre medievale articolata su più livelli ed a quota maggiore rispetto agli edifici. Gli interventi previsti consistono nel consolidamento della muratura mediante applicazione di rasatura armata in fibra di basalto e malta a base di pura calce idraulica naturale (NHL) e su una sola faccia mediante applicazione di rete in fibra di vetro e malta naturale.
Nelle pareti controterra e nella torre è prevista l’iniezione a bassa pressione di malta a base di pura calce e in corrispondenza delle angolate in cui sono presenti intonaci armati esistenti o in parte nuovi, si utilizzano materiali compositi per unire i diversi materiali.
Nel Palazzo comunale si procederà ad irrigidire la copertura mediante nastri in acciaio inox e a consolidare i mensoloni del balcone, mentre per la torre medievale si consolideranno i pilastri in muratura con cuciture armate. Da un punto di vista architettonico si realizzerà una parete in cartongesso coronata da un infisso vetrato e verranno sostituiti tutti gli infissi.