Info
-
-
Committente: Università degli Studi di Perugia
- Luogo di esecuzione: Perugia
-
Oggetto dell’opera: Vulnerabilità sismica
-
Soggetto incaricato: Area Progetto Associati
-
Anno: 2014 – 2015
-
Importo lavori: € 28.694,00
-
Prestazioni: Valutazione della vulnerabilità sismica
- Classi e categorie: IG
-
Breve descrizione dell’opera
L’edificio “rilevante” denominato “Padiglione X” di medicina interna è stato oggetto di verifica di vulnerabilità sismica; esso è costituito da 3 blocchi strutturali, giuntati tra loro, realizzati negli anni ’70 con struttura intelaiata in c.a., solai in laterocemento e fondazioni profonde.
Preliminarmente alla redazione dei modelli di calcolo agli elementi finiti, è stata acquisita la documentazione originale di progetto ed è stata progettata una campagna di indagini sulle strutture per ricavare le necessarie informazioni sulle caratteristiche meccaniche dei materiali e sui dettagli esecutivi al fine di raggiungere un livello di conoscenza LC2.
Essendo la documentazione originale lacunosa, è stato necessario effettuare un progetto simulato, secondo la normativa vigente al tempo, al fine di ricavare le armature degli elementi in c.a. Sui modelli redatti sono state eseguite analisi statiche non simiche e analisi sismiche statiche non lineari (pushover) per ricavare gli indici di rischio per i vari stati limite.
Si sono infine ipotizzati alcuni interventi di massima per migliorare sismicamente la struttura accompagnati dalla stima sommaria dei costi.